La prima formazione

La prima formazione della Etruria Jazz Orchestra all’interno della loggia di Palazzo Pretorio, in Piazza dei Priori.

Etruria Jazz Orchestra

L’Associazione Volterra Jazz nel 2016, nel pieno rispetto delle proprie finalità statutarie, riesce a dare finalmente corso al progetto di costituzione di un gruppo orchestrale, polistrumentista, dal nome di Etruria Jazz Orchestra (EJO). L’Orchestra è composta da musicisti provenienti da Volterra, Pomarance, Castelnuovo VC, Poggibonsi, Cascina, Pisa: ensemble di fiati (sax baritono, sax tenore, sax contralto, sax soprano e flauto traverso, tromba, trombone. fisarmonica, canto) e sezione ritmica (chitarra, basso e batteria).

L’orchestra nasce sotto la direzione artistica del M° Mirco Mariottini, clarinettista e musicista di fama nazionale ed internazionale, compositore, arrangiatore, insegnante del Cepem – Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale e di Siena Jazz (SIU).  Il progetto viene sviluppato non solo per accrescere l’offerta didattica della scuola Volterra Jazz-Cepem, ma anche in rappresentanza del Territorio dell’Alta Val di Cecina e con lo spirito di collaborare con le sue diverse realtà musicali.

L’idea viene subito sposata dall’Amministrazione Comunale di Volterra e dall’allora sindaco Marco Buselli coinvolgendo i colleghi primi cittadini di Pomarance, Castelnuovo Montecatini e Monteverdi Marittimo e i cittadini dei rispettivi territori, illustrando così il progetto: «L’intento di Volterra Jazz – si legge nella lettera – è quello di creare una vera e propria Jazz band del territorio, composta da fiati (sax, tromba e trombone), contrabbasso, batteria, pianoforte e chitarra.  La band, una volta costituita, potrà mettere a disposizione del territorio un’orchestra in grado di accompagnare eventi pubblici, ricorrenze, iniziative, ma soprattutto porterà i giovani e meno giovani ad amare la musica e suonare insieme, facendo squadra, sul proprio territorio. L’obiettivo segue l’avvenuta realizzazione di un Centro di perfezionamento musicale, che potrà peraltro interagire con la creazione della Band stessa, sviluppandone la formazione didattica».

L’Etruria Jazz Orchestra si presenta per la prima volta al pubblico nel 2016 aprendo per l’occasione un concerto del Festival Volterra Jazz di quell’anno. Da allora l’Associazione è seriamente impegnata nella ricerca di collaborazioni e di sponsor privati e istituzionali non solo per ottenere i contributi per la  sopravvivenza dell’Orchestra, ma anche per trovare nuove opportunità di esibizione.

L’Orchestra è costretta a fermarsi nel 2020 a causa della pandemia Covid-19. Il 2022 è l’anno della ripartenza con prove serrate  e un nuovo repertorio, questa volta sotto la direzione del M° Stefano Francescini, musicista riconosciuto a livello internazionale e con all’attivo numerose ed importanti esperienze di conduzione orchestrale.

L’Etruria Jazz Orchestra vi aspetta ai prossimi appuntamenti musicali…… la storia continua!

2016

8 agosto
Piazza San Giovanni, ore 21
Festival Volterra Jazz
Etruria Jazz Orchestra

2017

6 maggio
Teatro Persio Flacco, ore 21,00
Lions Got Talent 2017
concorre Etruria Jazz Orchestra
brano diretto da M° Mirco Mariottini

10 dicembre
Ridotto Teatro Persio Flacco, ore 21,00
#OldSongsReloaded
Leonardo Barbafiera
apre concerto
Etruria Jazz Orchestra

2018

7 agosto
Piazza San Giovanni, ore 21,30
XXV Festival Volterra Jazz
Etruria Jazz Orchestra

2019

6 agosto
Teatro Romano, ore 21.30
XXVI Festival Volterra Jazz
Etruria Jazz Orchestra

2020

22 agosto
Piazza dei Priori, ore 21.30
XXVII Festival Volterra Jazz
Etruria Jazz Orchestra