VolaTerra

Music Club

2017 – oggi

Jonni Guarguaglini, ideatore dell’idea a progetto VolaTerrA, si rivolge agli estimatori della musica, lasciando campo libero a nuovi contributi, e lancia, insieme a Volterra Jazz-Cepem, il nuovo Music Club, dotato di un proprio Manifesto.

Al progetto artistico, oltre all’Associazione Volterra Jazz – Cepem rappresentata in questa fase istitutiva dai Soci Alberto Loretelli, Aldo Martolini, Leonardo Barbafiera, Stefano Ghelli, Gianni Montorzi, Fabio Iozzi, Jonni Guarguaglini, Elena Capone, possono liberamente partecipare tutti coloro che condividano le scelte presenti e future della libera Associazione.

Dal lungo solco di Volterra Jazz e dalle sue remote esperienze embrionali nella musica popolare, al riuscito e apprezzato “Jazz Club” alla sede del Caffè dei Fornelli di Carlo Bigazzi, Volterra si dota di un suo definito, riconoscibile, progettuale “attrattore”: per musicisti e appassionati di musica, oltre il Jazz, aperto a tutti i generi.

Approfondisci

Caffè dei Fornelli

Jazz Club

2011 – 2015

L’inverno 2011 fu il periodo favorevole per avviare un’iniziativa da tempo nei programmi dell’Associazione Volterra Jazz, ma mai potuta realizzare per mancanza dei requisiti essenziali.

Con la volontà di Carlo Bigazzi e facilitati dalla particolarità del “Caffè dei Fornelli”, riuscimmo finalmente ad avviare in collaborazione, il progetto di costituzione di un vero e proprio “Jazz Club”.

Con l’aiuto di Giulio Stracciati, l’Associazione Volterra Jazz ha richiamato per molti anni realtà musicali Jazz e Blues della nostra zona. Le serate d’ascolto presero carattere e forza mano a mano che i mesi trascorrevano, divenendo un punto di riferimento seguito da un numeroso gruppo di affezionati. Le attività si fermavano solamente per il periodo estivo, poichè il locale veniva notoriamente utilizzato da altre Associazioni.

Le attività vennero sospese definitivamente con la chiusura del locale stesso avvenuta nel 2016.

Approfondisci