Il Festival Volterra Jazz compiva diciassette anni. Nonostante la crisi economica in atto che non si concluse come sperato nel 2009, ma al contrario si stava facendo sentire nell’ambito delle attività culturali in modo determinante proprio nel 2010, l’Associazione Volterra Jazz profuse il massimo dello sforzo, consapevole del fatto che la manifestazione estiva rappresentava per la città e non solo, un appuntamento irrinunciabile. Un particolare ringraziamento andò alle istituzioni, all’Amministrazione Comunale, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, alla Cassa di Risparmio di Volterra Spa, al Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera e alla Provincia di Pisa, che permisero anche quell’anno di continuare il lavoro portato avanti, anno dopo anno, attraverso la ricerca di nuove soluzioni e collaborazioni per adattarsi alla realtà economica locale. E quell’anno appunto fu ancora più determinante la collaborazione con altre associazioni del territorio; fu per questo che “Volterra Jazz” volle mettere in risalto il lavoro svolto dall’Accademia della Musica Città di Volterra, dal Gruppo Fotografico GIAN di Volterra, dal Comitato della Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano, dall’Accademia Libera Natura e Cultura, dall’Associazione Musicale e Culturale Valdera Jazz.
Nonostante la possibilità di proporre il festival in luoghi alternativi, sicuramente affascinanti per il loro valore storico e culturale, fu difficilissimo pensare il XVII Festival Volterra Jazz, al di fuori della prestigiosa e unica Piazza dei Priori e del suo centro storico. Tuttavia, considerato il successo delle iniziative proposte nella edizione precedente, pensarono di coinvolgere nuovamente la città in un percorso itinerante, in occasione della “Notte Bianca” organizzata dal Comune di Volterra, con la parata dell’Ambassador Marching Band, che riportò il pubblico alle melodie degli anni ‘20 e ‘30, caratterizzate dagli stili “Swing” e “Dixieland”. Un momento di contaminazione venne poi proposto dai “Quadro Nuevo”, gruppo che interpreta lo Swing dei Balcani con melodie simili ad arabeschi, improvvisazioni audaci, musiche della vecchia Europa che si intrecciarono a favolose fiabe melodiche.
La Valdera Jazz Band invece fu la risposta toscana al festival. Amici di vecchia data, i venti elementi diretti dal Maestro Davide Bertini si esibirono sul palco di Piazza dei Priori in un contesto di festa per la città e i turisti in visita per la contestuale presenza, nelle vie adiacenti alla Piazza, del mercatino agroalimentare con i prodotti della “Filiera corta”.
Infine e non per ultima la collaborazione con l’Accademia della Musica Città di Volterra. Fu il momento in cui il lavoro profuso dai Maestri e dagli allievi della Scuola di Musica venne messo alla prova, in un contesto di vero “stage”, sperando che in un prossimo futuro si possa dire che il Festival Volterra Jazz è stato il trampolino di lancio per qualche stella “nostrana” della musica, non solo Jazz.
2 agosto
Piazza dei Priori, ore 21,30
Quadro Nuevo
con Mulo Francel
D.D. “Didi” Lowka
Andreas Hinterseher
Evelyn Huber
3 agosto
Piazza dei Priori, ore 21,30
Liberi Laboratori
Accademia della Musica Città di Volterra
elementari, medie e superiori
David Dainelli e la musica d’insieme
con la partecipazione di
Valeria Caciagli e Stefano Toncelli
4 agosto
Piazza dei Priori, ore 21,30
Valdera Jazz Band
diretta dal Maestro Davide Bertini
Via Roma, dalle ore 16.30
Mercatino di “Filiera Corta”
7 agosto
Centro Storico, ore 18,30
Ambassador Marching Band
Parata
Piazza dei Priori, ore 21,30
Ambassador Marching Band
Concerto
con Stefano Serafini
Federico Tassani
Guglielmo Pagnozzi
Luciano Corcelli
Gianfranco Verdini
Massimo Ferri
Con il patrocinio di
Comune di Volterra
Provincia di Pisa
In collaborazione con
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A.
Consorzio Turistico Volterra
Gruppo Fotografico G.I.A.N. Volterra
Accademia Libera Natura e Cultura
Accademia della Musica Città di Volterra
Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano
Centro Danza Classica Città di Volterra
Notte Bianca
Farmacia Amidei
Bar Pizzeria il Giardinetto
Ristorante La Carabaccia
Il Baratto
La Bottega delle Pietre
Tabaccheria Ghionzoli
Pasticceria Migliorini
Milianti Sas
Enoteca Scali
Pasticceria Dolceria del Corso
Ristorante Don Beta
Alimentari Baccarella
Pizzeria Blum
Gioca Sport
Da Pina
Bar Enjoy Caffè
Il Melograno
Via sarti cinquantuno
Ristorante Osteria dei Poeti
Maria’s,
Pizzeria La Mangiatoia
Bar Il Ghirlandaio
Alabastri Pecchioni
Ristorante Ombra della Sera
Bar L’incontro
Volterra Cartoplast
La Marronaia
Ristorante Vecchia Osteria dei Poeti
Ristorante Il Poggio
Ristorante Pizzeria Tavernetta
Palazzo Viti
Bar Priori
Ristorante Etruria
Ristorante La Grotta
Ristorante Bar Caffè dei Fornelli
Etichette Nacci
Organizzazione e Direzione Artistica
Associazione Volterra Jazz
Il manifesto e il programma cartaceo.
grafica di Massimo Gentili