Le leggenda metropolitana del suono, Paolo Fresu, inaugurò la ventesima edizione del Festival Volterra Jazz. Fu lo Special Guest della scena, in Piazza dei Priori, insieme allo spettacolo di apertura del Giulio Stracciati Trio Boy. Sul palco col celebre Jazzista, il prof. di Siena Jazz Giulio Stracciati alla chitarra, Franco Fabbrini al contrabbasso e Francesco Petreni alla batteria, appena reduci da un’entusiasmate serata alla Casa del Jazz di Roma nell’ambito di Parole & Musica.
Il secondo appuntamento, ancora in Piazza dei Priori, andò in scena con la suite su Davide Lazzaretti – “Visioni in Musica sugli scritti di Davide” ispirata al visionario “Cristo dell’Amiata”. Direzione e composizione: Mirco Mariottini, Special Guest: Giovanni Falzone – tromba, electronics. Una performance orchestrale, sulla melodia ispirata da un poetico e profondo rinnovamento etico, con la partecipazione di: Giulia Galliani (voce), Emanuele Corti (viola), Sara Ceccarelli (fl. traverso), Lucia Marangolo (violoncello), Gaetano Schipani (oboe), Andrea Mucciarelli (chitarre), Evita Balducci (clarinetto), Marco La Torraca (piano), Piero Bronzi (sax alto), Giovanni Miatto (basso elettrico), Francesco Vichi (sax tenore), Andrea Beninati (batteria).
Venerdì il Festival permeò di atmosfere del suono e performative l’intero Centro Storico della città con Volterra Classica 2013 – notte di musica e arte, organizzata in collaborazione con Confcommercio, Comune di Volterra, Pro Volterra con la direzione artistica di John Wregg e Marco Socchi – presidente Confcommercio di Pisa. In Piazza dei Priori, nel Chiostro della Pinacoteca, nel Giardino del Museo Guarnacci, negli ambienti di Palazzo Westinghouse e di Palazzo di Ricciarelli, una jam session della musica, della poesia, del teatro, delle arti visive: concerti itineranti a cura dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca, di Quartiere Tamburi e di altri musicisti locali. Mentre nello spettacolare Teatro Romano andò in scena ”come nebbia sottile o lieve sogno” scritto da Alma Daddario, prosa a cura di Simone Migliorini – Compagnia l’Avventuracolorata, in collaborazione con il Festival Internazionale del Teatro Romano. In parallelo le vie del Centro Storico si costellarono di interventi e opere artistiche
Sabato invece si esibì sul palco il vertiginoso ensemble: Stefano “Cocco” Cantini – sax; Giulio Stracciati – chitarra; Ares Tavolazzi – contrabbasso; Paolo Corsi – batteria.
Il XX Festival Volterra Jazz si concluse domenica nella Piazza del borgo surreale di Mazzolla, nella campagna di Volterra, con “Agromistico Duo”. Influenze mediterranee nel Jazz dalla chitarra suadente, dai fraseggi immediati, dai contrappunti melodici “saltellanti”, alla profondità sonora di Giulio Stracciati, insieme alla struggente carica performativa del clarinetto di Mirco Mariottini, per una serata all’insegna delle atmosfere, organizzata in collaborazione con Accademia Libera Natura e Cultura nell’ambito del cartellone di “Arte e Musica 2013” e co-organizzato con Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.
2013
5 agosto
Piazza dei Priori, ore 21,30
Giulio Stracciati Trio Boy
con Giulio Stracciati
Franco Fabbrini
Francesco Petreni
Special Guest Paolo Fresu
7 agosto
Piazza dei Priori, ore 21,30
Suite su Davide Lazzaretti
Visioni in Musica sugli scritti di Davide
direzione e composizione Mirco Mariottini
Special Guest Giovanni Falzone
9 agosto
Centro Storico
Volterra Classica 2013
Notte di Musica e Arte
Direzione artistica John Wregg
10 agosto
Piazza dei Priori, ore 21,30
Quartetto Jazz
con Stefano “Cocco” Cantini
Giulio Stracciati
Ares Tavolazzi
Paolo Corsi
11 agosto
Mazzolla, ore 21,30
Agromistico Duo
con Giulio Stracciati
Mirco Mariottini
Con il patrocinio di
Comune di Volterra
Provincia di Pisa
In collaborazione con
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A.
Altair Chimica Spa
Consorzio Turistico Volterra
Gruppo Fotografico G.I.A.N. Volterra
Accademia Libera Natura & Cultura
Jazz Club Il Caffè dei Fornelli
Confcommercio
Pro Volterra
Compagnia Teatrale l’Avventuracolorata
Teseco
Organizzazione e Direzione Artistica
Associazione Volterra Jazz
2.0 come venti anni. Venti anni di onorato servizio a favore della città di Volterra e della musica. Venti anni vissuti con passione, dedizione alla cultura e mente sempre aperta a cogliere ogni nuova opportunità. Questo è il Festival Volterra Jazz, una manifestazione nata per gioco, per passione, ma che ha saputo nel tempo darsi una propria identità e conquistare il proprio spazio nel bellissimo territorio toscano. Vieni e vivi Volterra nel prossimo mese di agosto, vieni a scoprire le sue atmosfere, i suoi contrasti e il pulsare di una città piena di storia e di cultura. In un contorno che racchiude in sé testimonianze ancora intatte del passato si confonde il XX Festival Volterra Jazz. Il nostro ringraziamento va inoltre a tutti coloro che, attraverso un sostegno economico rendono possibile ogni anno questo progetto; vogliamo ripagarli mettendo in campo tutte le nostre capacità e speriamo creando un’occasione per vivere, insieme ai turisti presenti, momenti di crescita culturale e musicale.
Volterra Jazz
Il manifesto e il programma cartaceo.
grafica di Massimo Gentili