Skip to main content

In foto: Stefano Battaglia & Mirco Mariottini

Festival dei Festival

Festival dei Festival fu il progetto che, grazie al Bando della Cultura promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, mise in rete, da giugno a settembre una serie di attività in collaborazione con i Comuni di Volterra, Pomarance, Castelnuovo V.C. e Montecatini V.C. a cui fecero capo l’Associazione Volterra Jazz con il XXIV Festival Volterra Jazz – Edizione 2017, il Gruppo Culturale Associato Progetto Città, con il XV Festival del Teatro Romano, La Filarmonica di Pomarance, con i Festeggiamenti del 170° dalla nascita e la Proloco di Pomarance con il Palio di Pomarance.

A sua volta il Festival dei Festival era inserito in un più ampio raggruppamento che ha il nome di SpostaMenti, a cui fanno capo anche le Associazioni Artinbanco, Microstoria, Scuola di Musica Bacchelli, rappresentate da Armunia, in collaborazione con i Comuni di Rosignano M.mo, Castagneto Carducci, Bibbona e Cecina e Officina Rolandi, Le Amiche di Mafalda, il Chiassino, il Piccolo Teatro Montecatinese, rappresentate da Officine Papage in collaborazione con il Comune di Pomarance, di Castelnuovo V.C e Montecatini V.C.

Le iniziative, in una sorta di grande festa condivisa, attraversavano territori e luoghi della Val di Cecina in modo inusuale, con “site specific”, realizzati anche in spazi poco noti, in piccole piazze dimenticate, in chiese minori, con percorsi trekking ed in siti archeologici, per unire la bellezza della natura ad esperienze artistiche e spettacolari, quali il teatro, la danza, la musica, esposizioni, incontri letterari e filosofici.

Molte le prime nazionali ed internazionali con una puntuale attenzione nei confronti di artisti tra i più rappresentativi della scena e della letteratura contemporanee che affrontarono tematiche e riflessioni di grande attualità.
L’obiettivo fu quello di attirare l’interesse turistico in questa parte di Toscana grazie ad una proposta culturale multidisciplinare, coordinata e condivisa, un calendario composto da moltissimi eventi per far incontrare persone, cibo e tradizioni.

Un’offerta culturale che da un lato volle inserirsi nella ricerca che il turismo più colto fa, prima di mettersi in viaggio, dall’altro vuole favorire la mobilità delle persone lungo il territorio della Bassa e Alta Val di Cecina alla scoperta di eventi unici e irripetibili.

Volterra Jazz aderì dal 2017 al 2019.

Un quarto di secolo per l’Associazione e 24 anni consecutivi di Festival, in piena “età” contemporanea del Jazz. Associazione Volterra Jazz, e la rassegna estiva dedicata a quel genere storico “che si contamina e si rimodella, ma non muore”, presentavano quell’anno il Festival Volterra Jazz, XXIV edizione 2017.
Sottotitolo “Comparison”: musicisti di fama, ma anche ricerca di giovani, per concerti all’insegna delle atmosfere dense sui palchi di pietra di Volterra.

Con la direzione artistica del musicista Giulio Stracciati il Festival confermò anche la sua naturale anima internazionale e aprì la scena nel Teatro Romano con il Jerome Sabbagh Quertet, guidato dal sassofonista francese d’origine, formatosi nella fucina newyorkese dove il Jazz si contaminava di potenza Rock e sconfinava nel Pop. Con Jerome Sabbagh (sax) presenti Giulio Stracciati (chitarra); Matteo Addabbo (organo hammond); Giovanni Paolo Liguori (batteria).

Durante il secondo appuntamento della rassegna introspettivo e classico, il Jazz nazionale “in purezza” risuonò dal pianoforte di Stefano Battaglia e da quello di Stefano Onorati. Essi furono affiancati da due “conoscenze” consolidate del Festival: Mirco Mariottini (clarinetti) e Giulio Stracciati (chitarra).

Il Festival poi si concluse sulle quinte antichissime del Teatro Romano, sulle note di Daniele Malvisi Sextet, sassofonista.

Per una settimana, nello spazio delle Logge di Palazzo Pretorio, venne presentato il ritmo della “spiritualità originaria” nel viaggio “esplorativo” della mostra Crossover di Ali Hassoun.

2017

2 agosto
Teatro Romano, ore 21,30
Jerome Sabbagh Quartet
con Jerome Sabbagh
Giulio Stracciati
Matteo Addabbo
Giovanni Paolo Liguori

4 agosto
Piazzetta dei Fornelli, ore 21,30
Stefano Battaglia & Mirco Mariottini
con Stefano Battaglia
Mirco Mariottini

5 agosto
Piazzetta dei Fornelli, ore 21,30
Stefano Onorati & Giulio Stracciati
con Stefano Onorati
Giulio Stracciati

9 agosto
Teatro Romano, ore 21,30
Daniele Malvisi Sextet
con Daniele Malvisi
Giovanni Conversano
Andrea Cincinelli
Gianmarco Scaglia
Paolo Corsi
Leonardo Cincinelli

3 – 10 agosto
Logge di Palazzo Pretorio
Mostra di Pittura
Crossover di Ali Hassoun


Con il patrocinio di
Comune di Volterra
Comune di Pomarance
Comune di Montecatini Val di Cecina
Comune di Castelnuovo Val di Cecina

In collaborazione con
Cassa di Risparmio di Volterra S.p.a.
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina
Pro Volterra
Gian – Gruppo Fotografico Volterra
Altair Chimica Spa
Studio Guastalla
VolaTerra
Fornelli – Osteria con Vista
Festival del Teatro Romano Volterra
Spostamenti

Con il contributo della
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra

Organizzazione
Associazione Volterra Jazz

Direzione Artistica
Giulio Stracciati

In foto: Stefano Onorati & Giulio Stracciati

Il manifesto e il programma cartaceo.
grafica di Massimo Gentili

Leave a Reply