Skip to main content

In foto: Mariottini – Santimone

La pandemia imperversava e a inizio anno e nei mesi a seguire fu davvero difficile capire se fosse stato possibile organizzare i classici concerti
estivi di Volterra Jazz. I dubbi si dipanarono quando il consiglio comunale approvò all’unanimità la convenzione tra il Comune e VolterraJazz fino al 2023.

La convenzione fu siglata perchè fu convenuto che VolterraJazz è da sempre uno dei riferimenti culturali cittadini nel campo della musica. Premiata anche per aver offerto all’amministrazione comunale la collaborazione per la valorizzazione della vocazione di Volterra come città di cultura europea, centrale nella nostra regione, l’accordo tra le parti consisteva in almeno due concerti in piazza dei Priori ogni anno; eventi divulgativi come lezioni-concerto, incontri e presentazioni di libri legati al jazz; l’inserimento dei migliori talenti in progetti artistici per una produzione originale all’anno. Il contributo annuale del Comune a VolterraJazz si stimava intorno ai 2.000 euro.

Per la ventottesima edizione vennero organizzati due soli eventi, ma per fortuna la qualità non fu sacrificata. Il sottotitolo scelto per la rassegna citava: “Prendi l’attimo fuggente”; quell’attimo fuggente che si presta molto al jazz. Wynton Marsalis diceva: “Il Jazz è l’arte del qui e ora. I musicisti anticipano il futuro per organizzare il presente nel momento in cui diventa memoria. Di noi si dice che suoniamo, ma in realtà evochiamo ricordi. Inseriamo una nuova mitologia, tratta dal nostro comune patrimonio umano, nell’intensità di ogni attimo fuggente. I fiati riempiono lo spazio al centro con sequenze di melodie improvvisate, mentre l’accompagnamento di batteria e contrabbasso crea lo spazio stesso.”

I due spettacoli furono sufficientemente soddisfacenti per presentare al pubblico le migliori leve del jazz attuale: Marco Benedetti al contrabbasso, Simone Brilli alla batteria e Guglielmo Santimone al pianoforte e keybords.

Il primo concerto si tenne martedì. La “Giulio Stracciati Trio” (Stracciati alla chitarra, Benedetti al basso, Brilli alla batteria); il secondo evento si svolse di giovedì con “Mirco Mariottini & Guglielmo Santimone in concerto” (Mariottini al clarinetto, Santimone alle tastiere).

2021

10 agosto
Piazza dei Priori, ore 21.30
Giulio Stracciati Trio
con Giulio Stracciati
Marco Benedetti
Simone Brilli

12 agosto
Piazza dei Priori, ore 21.30
Mariottini – Santimone
con Mirco Mariottini
Guglielmo Santimone


Con il patrocinio di
Comune di Volterra

In collaborazione con
Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Teatro Persio Flacco

Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Altair Chimica Spa
Unicoop – Sezione soci di Volterra
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina
Gian – Gruppo Fotografico Volterra

Con il contributo della
Cassa di Risparmio di Volterra

Organizzazione
Associazione Volterra Jazz

Direzione Artistica
Giulio Stracciati

In foto: Giulio Stracciati Trio

Il manifesto e il programma cartaceo.
grafica di Marco Loretelli

Leave a Reply